in

ROCK THE TARGIA: il festival siciliano della musica indie rock pronto alla partenza

Il 6 agosto torna a Siracusa il festival della grande musica indie Rock The Targia, quest’anno arrivato alla sua quarta edizione.

I canadesi Random Recipe, ospiti internazionali dell'edizione 2018 di Rock The Targia.
I canadesi Random Recipe, ospiti internazionali dell'edizione 2018 di Rock The Targia.

Amici siciliani, stasera siete invitati alla quarta edizione di Rock The Targia. Dopo gli appuntamenti spin off, finalmente arriva il festival indie rock più atteso dell’isola! La festa inizia nell’ormai consueta ma sempre magnifica cornice dell’Azienda Agricola Pupillo, che aprirà i cancelli già nel pomeriggio. Dalle 18:30 partirà la passeggiata naturalistica nei suoi vigneti e nel suo giardino storico.

Dalle 20:00 la musica diventerà protagonista, con una rosa di ospiti rappresentante l’eccellenza della scena indie rock. A fine concerto inizierà poi il dj set, che continuerà fino all’alba, il momento perfetto per andare in spiaggia! Il festival Rock The Targia quest’anno ospiterà sul palco Defolk, Sacramento, The Dining Rooms, Random Recipe, e i dj Stefano Ghittoni, Paolo Mei e Giulio Tomasi.

DEFOLK

Defolk è lo pseudonimo di Vincent Migliorisi. Ha militato in numerose band della scena isolana quali La Casbah, Piccola Orchestra Primavera e Talèh, collaborato con importanti nomi come Colapesce e prodotto innumerevoli colonne sonore. Ha inciso il suo debutto cantautorale “Bisolare” lo scorso anno. Defolk è l’incontro di default e folk, un modo di mettersi in discussione senza mai abbandonare le origini.

SACRAMENTO

Lo-fi, contaminazioni vintage e la volontà di fare musica nuova hanno messo insieme questa band. Il frontman siracusano Stefano Fileti riversa in musica il suo sangue per metà americano, facendosi ispirare dal cantautorato statunitense. I pezzi dei Sacramento prendono vita grazie all’incontro milanese con Stefano Palumbo e Alessandro Franchi. Alice Oliveri completa la formazione con i suoi synth.

THE DINING ROOMS

Il duo The Dining Rooms si forma nella metà degli anni ’90 dall’unione di Cesare Malfatti, ex La Crus, e Stefano Ghittoni, dj e cantante milanese, già fondatore dei Subterranean Dining Rooms. La loro produzione trascende i generi musicali, e copre un ampio spettro che abbraccia ambient, elettronica e jazz. Proprio Stefano Ghittoni risalirà sul palco dietro la console per il dj set al termine del concerto.

RANDOM RECIPE

I canadesi Random Recipe festeggiano il decimo anno di attività con il terzo album “Distractions”, prodotto tramite crowfunding e fieramente indipendente. Il trio ha sperimentato generi agli antipodi in questo nuovo lavoro, indagando sui processi dell’industria musicale e il contributo delle donne nell’evoluzione del mondo culturale. Stasera potrete valutare live i risultati di tanto impegno.

Rock The Targia vi aspetta numerosi stasera 6 agosto a partire dalle 18:30!

Scritto da Mirko Ledda

Senza arte né parte, ma polemico come poche persone al mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *